Acciaroli e Dintorni

“Ogni giorno è un nuovo giorno”.
(Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare)

Perla del Cilento, il Comune di Pollica – di cui Acciaroli è una frazione – può fregiarsi di essere tra le mete più ricercate del turismo internazionale. Pioppi, altra località del Comune, è nota al mondo per essere stata dimora eletta del padre della Dieta Mediterranea (Patrimonio Immateriale dell’Umanità), Ancel Keys: qui oggi, presso il suggestivo Palazzo Vinciprova che domina una piccola insenatura, ha sede il Museo Vivo del Mare e un allestimento permanente dedicato alla scoperta della Dieta Mediterranea.

Una passeggiata naturalistica a Galdo consentirà poi di apprezzare il Palazzo dei Rizzo caratterizzato da una torre cilindrica con probabile funzione difensiva.
La medievale Cannicchio presenta invece uno stretto sistema di vicoli intricati.
A Celso, infine, vi è il maestoso Palazzo Mazziotti, che lega il suo nome al barone Francesco Antonio Mazziotti, uno dei promotori dei moti cilentani del 1848.
Storia, cultura e tradizione sono dunque di casa qui ma Acciaroli può fregiarsi anche della prestigiosa “Bandiera Blu” e del riconoscimento delle “Cinque Vele”, sinonimi di eccellenza della salubrità ambientale, delle cristalline acque marine e della qualità di vita.
L’anima più profonda del luogo non è stata svilita dalla modernità: il borgo marinaro, il porticciolo, i colori mediterranei, gli scorci poetici ben si combinano con l’offerta turistica integrata che rende il paese del Sindaco Pescatore uno dei fiori all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Proseguendo verso sud, si incontrano le località turistiche di San Mauro Cilento, Casalvelino e Ascea. A Nord invece Acciaroli dista solo pochi chilometri da Castellabate, divenuta celebre meta turistica negli ultimi anni grazie alla fortunata pellicola “Benvenuti al Sud”e con la quale è collegata da un’autolinea del trasporto pubblico locale.